Soluzione TOP

Sistema di irrigazione in aspersione sottochioma - Microirrigatori sottochioma

NaanDanJain per l'irrigazione della noce suggerisce la tecnica dell'aspersione perché soddisfa a pieno i principi di un’ irrigazione efficiente:
  • Uniformità di distribuzione (CU > 90%)
  • Basso effetto battente delle gocce
  • Basso tasso di precipitazione (3-5 mm/h)
  • Eventi frequenti di irrigazione
Image
Tutte queste caratteristiche concorrono ad un migliore movimento dell’acqua nel suolo, anche lateralmente, ad ottenere umidità uniforme nel diametro bagnato e in profondità nella zona radicale con elevata disponibilità di acqua e nutrienti (fertirrigazione) per la pianta, a determinare un' ottimo rapporto aria/acqua nel suolo e nessuna compattazione del suolo grazie alle gocce di piccole dimensioni. Rispetto al sistema di irrigazione a goccia con l'aspersione è possibile ottenere un'area bagnata maggiore, che può anche variare in funzione della necessità della pianta (piante giovani o mature), pur mantenendo l'interfila asciutto e garantire volumi di adacquamento maggiori anche se non dovranno mai generare situazioni di saturazione idrica.
Per questo sistema si propone l’utilizzo di microirrigatori autocompensanti e non. Questi vengono disposti in modo da garantire uniforme bagnatura del terreno tra le piante, evitando di irrorare il tronco, in modo da limitare i rischi di malattie. NaanDanJain offre la linea più completa di soluzioni irrigue per l’aspersione a basso volume per la noce. Ad esempio si consiglia l’utilizzo dei microirrigatori dinamico autocompensanti con ugello antinsetto Eliminator e Aquasmart 2002, il microirrigatore dinamico con ugello antinsetto Aquamaster 2005 (per maggiori coperture). Le distanze tra gli irrigatori e la portata variano a seconda dei sesti d’impianto.

Come ogni sistema micro-irriguo, a seconda delle caratteristiche e della provenienza dell’acqua, sarà neccessario un sistema di filtrazione idoneo (rete, dischi, graniglia, idrociclone, ecc.) e un sistema di automazione sia per la gestione di eventuali valvole di settore, di riduzione e di sostegno di pressione o di controlavaggio dei filtri che per la gestione della pratica della fertirrigazione.
Image

Video e Fotogallery

Chiedi all'esperto

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Valore non valido

Naandanjain

Naandanjain Italia s.r.l. 
Partita Iva 11291660154

Via Honduras 10, 00071, Pomezia (Roma)

Lun - Ven 8:30 - 17:30

Email : info@naandanjain.it

Tel: +39 069122625

Fax: +39 069112627

©2023 Naandanjain. All Rights Reserved. Designed By Lionet

Search