• slidenoce

Le colture - S4C

Noce

Introduzione coltura

Soluzione ECONOMY

Soluzione TOP

Sistema di irrigazione in aspersione sottochioma - Microirrigatori sottochioma

NaanDanJain per l'irrigazione della noce suggerisce la tecnica dell'aspersione perché soddisfa a pieno i principi di un’ irrigazione efficiente:
  • Uniformità di distribuzione (CU > 90%)
  • Basso effetto battente delle gocce
  • Basso tasso di precipitazione (3-5 mm/h)
  • Eventi frequenti di irrigazione
foto1Tutte queste caratteristiche concorrono ad un migliore movimento dell’acqua nel suolo, anche lateralmente, ad ottenere umidità uniforme nel diametro bagnato e in profondità nella zona radicale con elevata disponibilità di acqua e nutrienti (fertirrigazione) per la pianta, a determinare un' ottimo rapporto aria/acqua nel suolo e nessuna compattazione del suolo grazie alle gocce di piccole dimensioni. Rispetto al sistema di irrigazione a goccia con l'aspersione è possibile ottenere un'area bagnata maggiore, che può anche variare in funzione della necessità della pianta (piante giovani o mature), pur mantenendo l'interfila asciutto e garantire volumi di adacquamento maggiori anche se non dovranno mai generare situazioni di saturazione idrica.

foto2Per questo sistema si propone l’utilizzo di microirrigatori autocompensanti e non. Questi vengono disposti in modo da garantire uniforme bagnatura del terreno tra le piante, evitando di irrorare il tronco, in modo da limitare i rischi di malattie. NaanDanJain offre la linea più completa di soluzioni irrigue per l’aspersione a basso volume per la noce. Ad esempio si consiglia l’utilizzo dei microirrigatori dinamico autocompensanti con ugello antinsetto Eliminator e Aquasmart 2002, il microirrigatore dinamico con ugello antinsetto Aquamaster 2005 (per maggiori coperture). Le distanze tra gli irrigatori e la portata variano a seconda dei sesti d’impianto.

Come ogni sistema micro-irriguo, a seconda delle caratteristiche e della provenienza dell’acqua, sarà neccessario un sistema di filtrazione idoneo (rete, dischi, graniglia, idrociclone, ecc.) e un sistema di automazione sia per la gestione di eventuali valvole di settore, di riduzione e di sostegno di pressione o di controlavaggio dei filtri che per la gestione della pratica della fertirrigazione.

Soluzione INNOVATION

Scarica scheda PDF

Video e fotogallery

Chiedi all'esperto